TEATROIMMAGINE

per il progetto KryptonQuarantesimaEstate 1982-2022 per Estate Fiorentina 2022
per festeggiare 40 anni dalla sua fondazione

6 giugno dalle ore 17 alle ore 24
Teatro Affratellamento via Giampaolo Orsini 72 Firenze

TEATROIMMAGINE all’Affratellamento sarà visitabile dalle ore 17 alle ore 24 del 6 giugno. Dalle ore 23 alle ore 24 l’installazione accoglierà in tempo reale la messa in onda di RAI RADIO 3 dedicata ai quarant’anni di Krypton, una prima assoluta, all’interno del programma ‘Il teatro di Radio 3-Teatri in prova’.
AVREI VOLUTO RACCONTARE UNA STORIA D’AMORE è il radio dramma originale, scritto ed interpretato da Giancarlo Cauteruccio, registrato negli studi romani di via Asiago. Il regista attraverserà le sue messe in scena utilizzando i testi poetico-drammaturgici che hanno alimentato il lungo iter della compagnia. La giornalista Laura Palmieri lancerà il programma dal teatro fiorentino, collegandosi con la sede Rai di Roma. La serata vedrà inoltre ospite lo scrittore e giornalista Paolo Landi, che dell’Affratellamento fu direttore artistico nel 1982.

TEATROIMMAGINE è una video opera immersiva presentata con grande successo al Centre del Carme di Valencia nel 2017, su commissione del MuVIM (Museo dell’Immagine). A Firenze Giancarlo Cauteruccio ne realizzerà un nuovo allestimento. Omaggio esplicito all’omonimo movimento di teatro sperimentale italiano che anticipò l’estetica del teatro Post-moderno degli anni 80, è un lavoro in cui Krypton ripercorrerà le visioni dei suoi più famosi spettacoli, creando un ambiente di grande suggestione, dove coinvolgere un ampio pubblico, soprattutto quello giovane che, in una opera dinamica con queste caratteristiche, ritroverà un linguaggio fondato sulle più recenti estetiche digitali. Cosicché l’ormai antico stile elettronico di Krypton potrà rinascere con nuova forza per il suo quarantesimo compleanno.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Ingresso libero – E’ richiesto al pubblico di indossare le mascherine ffp2

con il contributo di