10-11 DICEMBRE 2019 – ore 19
Chiostro Accademia di Belle Arti di Firenze
IL DILUVIO
da Leonardo Da Vinci
ideazione e regia Giancarlo Cauteruccio
con Roberto Visconti
e Monica Benvenuti
musiche originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco
scenografia virtuale e videomapping Massimo Bevilacqua e Alessio Bianciardi
luci Giacomo Ungari
audio Giovanni Mazzanti
produzione Teatro Studio Kypton
in collaborazione con Accademia Di Belle Arti di Firenze
con il contributo di Fondazione CR Firenze
Le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci hanno spinto importanti artisti e istituzioni a confrontarsi con i temi del genio toscano.
Un creatore con molteplici capacità artistiche e tecnico/scientifiche messe al servizio dei signori dell’epoca. I suoi diffusi interessi e la curiosità con cui studiava il mondo fenomenico, in modo che possiamo definire pre-scientifico, danno la cifra di un carattere irrequieto e indubitabilmente moderno. Potente e singolare è il breve scritto, conservato nel Codice Atlantico e Codice Windsor, che riguarda il diluvio: immagini e testi che illustrano e si interrogano sulla potenza dell’acqua nella distruzione vendicativa, anche se nella ricerca di toni tra il mistico e lo scientifico. Ma la sua esplorazione delle conseguenze catastrofiche pratiche dei miti biblici non può non richiamare la nostra contemporaneità, segnata dalle recenti alluvioni, dall’avanzare del riscaldamento globale, dallo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento dei mari. Il destino dell’umanità è confrontarsi con la distruzione da parte degli elementi naturali.
Su queste riflessioni si basa Il Diluvio che Giancarlo Cauteruccio dirige, una particolare performance di Teatro-Architettura, già sperimentata con vero successo nel cortile del Chiostro di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma nello ad ottobre 2019. L’allestimento site specific per il luogo capolavoro di Borromini è entrato in dialogo perfetto con quell’architettura, generando un risultato di fortissimo impatto percettivo. Il Diluvio è un work in progress che si confronta via via con spazi diversi.
Il regista nella seconda tappa, quella fiorentina pensata per il chiostro dell’Accademia di Belle Arti (coperto da portici ad archi ribassati agli inizi del 600), crea una nuova opera immersiva sul tema dell’acqua, della sua violenza, della sua dirompenza, compresa quella manifestatasi in tempi recentissimi, traendo Ispirazione dal testo poetico/scientifico di Leonardo.
I magnifici disegni con i quali il genio di Vinci studia l’azione degli elementi sul paesaggio diventano il motore di un teatro per lo spazio architettonico. Il regista parte da quelle pagine e si interroga su ciò che l’acqua fuori dal suo corso naturale determina. L’acqua diviene personaggio nella performance, una sorta di creatura viva. La sua natura, pacifica e calma negli argini, minata dalle trasformazioni dell’uomo diventa feroce, indomabile, esonda e distrugge per accumulazione di forza.
Cauteruccio mette in relazione le pagine di Leonardo, la musica e l’immagine dinamica per dar vita ad una affascinante opera interdisciplinare, padroneggiando i linguaggi visuali e tecnologici, dei quali è uno dei primi sperimentatori nel panorama italiano ed internazionale.
L’attore Roberto Visconti interpreta il testo leonardiano nella lingua originale con notevole energia, anticipando l’azione dirompente creata da scenari digitali in video mapping.
Le musiche, composte ad hoc ed eseguite dal vivo, sono del polistrumentista Gianfranco De Franco che utilizza Sax, flute, synt, theremin, campana tibetana, laptop, iPad, vox, pedaleffect.
La composizione “sonoro musicale” si concentra sulla forza e il quieto “respiro” dell’acqua sfociando in una serie di stratificazioni timbriche strutturate e libere che seguono il fluttuare emotivo del “qui ed ora”. La figura dell’acqua viene incarnata dalla potente e versatile voce della cantante Monica Benvenuti.
Massimo Bevilacqua insieme al visual engineer Alessio Bianciardi è l’autore della scenografia virtuale.
La produzione è di Teatro Studio Krypton realizzata con il sostegno di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze.
La compagnia è finanziata da Regione Toscana,Comune di Firenze,Citta Metropolitana e Mibact