ENEIDE NELLO SPAZIO-TEMPO

progetto KryptonQuarantesimaEstate 1982-2022 per Estate Fiorentina 2022
per festeggiare 40 anni dalla sua fondazione

31 agosto 2022 dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Museo Marino Marini Piazza San Pancrazio – Firenze

Dopo il successo del primo evento del 6 giugno al Teatro Affratellamento, che ha visto la partecipazione di un affettuoso e numerosissimo pubblico, Krypton si sposta il 31 agosto al Museo Marino Marini per il secondo appuntamento dei festeggiamenti dei 40 anni dalla sua fondazione.
ENEIDE NELLO SPAZIO-TEMPO è una installazione – performance pensata per l’interno del Museo Marino Marini. Un’azione di forte impatto, che si lega ai Cavalli e Cavalieri del grande scultore. Gli spazi museali diverranno luoghi ideali per ambientare i materiali audio-visuali dello spettacolo cult della compagnia tra mito e contemporaneità. Uno speciale viaggio in quello spettacolo che sarà occasione di affascinanti percezioni tra le musiche originali, composte dagli allora giovanissimi Litfiba, le coloratissime immagini create da Alfredo Pirri e le nuove incursioni digitali di Massimo Bevilacqua. Giancarlo Cauteruccio, non si sottrarrà alla performance offrendo la sua voce dal vivo, attraverso la sua più recente elaborazione del testo virgiliano, coinvolgendo, dopo tanti anni, con una partecipazione speciale l’artista architetto Cesare Pergola, suo compagno di viaggio dalla fine degli anni ’70.

ENEIDE NELLO SPAZIO-TEMPO è un evento ideato per rivivere per una notte la Firenze di quarant’anni fa, la sua indimenticabile energia creativa, il talento di quegli artisti poco più che ventenni in grado di proiettare la città in Europa, operando una rivoluzione estetica nella culla del Rinascimento. Una serata che la compagnia dedicherà alla città in cui ha esordito all’insegna della contemporaneità ed ai suoi numerosissimi spettatori del passato e del presente, con uno sguardo di attenzione particolare rivolto ai giovani che potranno immergersi nelle vibrazioni di una dirompente Firenze dei gloriosi anni ottanta.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Ingresso libero 

con il contributo di