giovedì 13 settembre 2018 – ore 21.00
performance Chiesa di Santa Verdiana

Lo dittatore amore
live set per voce e stampante ad aghi

testi e voce di Rosaria Lo Russo
e con Francesco Casciaro stampante ad aghi

produzione Tempo Reale

Poesia e musica sono una coppia inossidabile. Sostiene Dante Alighieri che Amore detti con voce perentoria i versi che un poeta trascrive su carta e che la voce che i versi racchiudono troverà compimento e destinazione della sua relazione fondamentale con la musica durante l’esecuzione pubblica piuttosto che nel libro da leggere silenziosamente. Per ciò poesia è Canto nella nostra storia. La poetrice (poeta/attrice) Rosaria Lo Russo incontra la musica elettronica di Francesco Casciaro per re-inverare e reinventare questa nostra tradizione letteraria e “performativa” alla ricerca delle sue metamorfosi stilistiche, testuali e sonore. Una manciata di testi che rielaborano il sonetto – forma principe della tradizione letteraria – viene messa in voce e in dialogo con un nuovo strumento musicale elettronico, una stampante ad aghi hackerata, ovvero un dispositivo tecnologico obsoleto nella sua funzione di produzione di stampa cartacea diventa lo strumento musicale che accompagna e determina la produzione poetica vocale, secondo un procedimento ricco di stratificazioni metaforiche e semiotiche intorno al binomio poesia/musica ancora tutto da indagare.

ROSARIA LO RUSSO

Poeta, lettrice-performer, traduttrice, saggista, voce recitante, attrice e insegnante di letteratura e lettura di poesia ad alta voce a Firenze, dove vive e lavora.
Si occupa di poesia, di teatro e dei rapporti fra le due arti. Vincitrice nel 1992 del “Premio Nazionale Luigi Pirandello” bandito dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento, le sue poesie sono state tradotte in molte lingue. Ha collaborato con numerosi artisti, musicisti registi attori e poeti tra cui: Piera degli Esposti, Iosif Brodskij, Mario Luzi, Giorgio Caproni, Friederike Mayröcker, Erica Jong, Lello Voce, Antonio Infantino, Patrizia Montanaro, Jamal Ouassini, Chiara Riondino, Daniele Trambusti, Andrea Allulli, Andrea Cortellessa.
Ha tenuto reading di poesia, performance teatrali e lezioni in moltissime città italiane ed europee, in America. Ha partecipato a festival, convegni e ha tenuto conferenze sulla poesia, oltre che in Italia, in Francia, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Irlanda, Stati Uniti, Argentina, Cina, Giappone, Australia. orale italiana.