giovedì 5 luglio 2018 – ore 21.00
performance Cortile Chiesa di Santa Verdiana

Nel Deserto del Migrante
lingua, suono, voce, cuore

di e con Giancarlo Cauteruccio

musiche live di Gianfranco De Franco

ambientazione visuale di Massimo Bevilacqua

In osmosi con le musiche live del polistrumentista Gianfranco De Franco e immerso nell’ambientazione visuale di Massimo Bevilacqua, Cauteruccio porterà in scena una riflessione poetica sul fenomeno migratorio. Un esigenza questa dovuta all’emergenza politica, culturale e umana che coinvolge e sconvolge la collettività e che provoca paure e discordia fra gli individui. Partendo dai testi di poeti e scrittori come Edmond Jabes, Pierpaolo Pasolini fino ad attingere alla tragedia classica, Giancarlo Cauteruccio si inoltra nelle pagine che hanno affrontato i temi dell’accoglienza, dell’ospitalità nel tentativo di riportare su un piano più umano la percezione dello straniero, dell’altro, in un dialogo aperto con le sonorità polistrumentali ed elettroniche di Gianfranco De Franco.

GIANFRANCO DE FRANCO

Polistrumentista, musicologo e musicoterapeuta si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio di Cosenza; consegue la laurea in Musica al D.A.M.S. dell’Università della Calabria e in Musicoterapia presso l’Istituto di Musicologia e Musicoterapia Appollon.
Il suo genere esplora stili di musica sperimentale ed ambient lambendo new age, metal industrial e musica contemporanea. Suona in vari Festival Internazionali come Londra, Dublino, Argentina, Parigi, Colonia, Zagabria, Spalato, Bruxelles, Mosca. Durante gli studi entra a far parte come clarinettista in varie formazioni strumentali: “Clarinettorchestra”, “Orchestra di Fiati” e varie formazioni da camera. Partecipa come clarinettista a vari Master e corsi di musica contemporanea tra cui quello di Domenico Guaccero/”Nuova Consonanza”. In seguito inizia lo studio di altri strumenti come il sax, il flauto, lo strumentario ORFF e vari strumenti “tradizionali”: zampogna, ciaramelle, sax andini, flauti di canna ecc. Collabora con numerosi artisti in diversi festival e album come Gennaro De Rosa, Marzuk Mejiri, Amy Denio, Marco Zurzolo, Jay Bethay Simba, Kiave, Marco Messina, Peppe Voltarelli, M. Onofrio, Massimo Palermo, Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu.