giovedì 28 giugno 2018 – ore 21.00
laboratorio/performance Chiesa di Santa Verdiana

Voce allo spazio | Spazio alla voce

con Francesca Breschi
e Sara Maria Fantini

e con la partecipazione degli allievi di TeArc – Laboratorio sperimentale di Teatro/Architettura

Che cos’è un suono? E la sua frequenza? A cosa servono gli armonici?
Johan Sebastian Bach, per calcolare la risonanza del luogo in cui avrebbe dovuto suonare, usava battere le mani e contare in quanto tempo il suono veniva assorbito.
“Quando mi chiedono di scrivere, voglio sapere nel dettaglio le condizioni del luogo in cui il lavoro verrà eseguito, le dimensioni e l’acustica, […] le tecniche degli strumenti e le voci.”: ci dice Benjamin Britten.
Con la partecipazione di giovani futuri architetti, allievi di un laboratorio preparatorio alla performance serale, Francesca Breschi si inoltra per un reticolo fatto di suggestioni narrative antiche e dati di fisica acustica, fra gesti vocali e scoperta del suono nello spazio esterno così come quello interno delle risonanze del nostro corpo: esperienze sensoriali fra le quali si inserisce ora prepotente, ora soave, ora spiazzante il canto, il più potente fra gli strumenti, creatore di emozioni e distruttore di resistenze, in un viaggio alla scoperta della connessione profonda fra un luogo e il suono che lo abita.

FRANCESCA BRESCHI

musicista di formazione classica , cantante, attrice e compositrice è da sempre legata al teatro e a mondi paralleli come la video-arte, le arti plastiche, la poesia, la musica elettronica, medievale e antica, collaborando con numerosi artisti tra i quali Nicola Piovani, Elio De Capitani, Antoni Muntadas, Francesco de Gregori, Serena Nono, Roberto Roversi, Patrice Kerbrat, Giulio Bosetti, David Riondino, Emilio Isgrò, l’Ensemble Micrologus e Marco  Paolini.
Tra i vari spettacoli, da ricordare “I Tigi – Canto per Ustica” con Marco Paolini; le “Albe” del Festival “I Suoni delle Dolomiti”, con Marco Paolini e Mario Brunello insieme a Giovanni Sollima e Paolo Fresu; dal 1990 tutte le cantate col Quartetto Vocale di Giovanna Marini; partecipazioni alla tournée “Il Fischio del Vapore” con Francesco De Gregori e varie produzioni del Teatro dell’Elfo di Milano.
Negli ultimi anni si dedica anche ai propri progetti, tra i quali: “Combat/ Il Combattimento di Tancredi e Clorinda”; “Anghelos, Cap. I, L’Angelo senza Fortuna”, per voce ed elettronica, produzione del Festival Internazionale MilanoOltre presso il Teatro dell’Elfo di Milano, “Il Canto delle Donne. Viaggio nella parola musicale femminile dal Medioevo a Patty Smith” con i musicisti Andrea Felli e Alessandro Magnalasche.
Svolge un’ intensa attività didattica in Italia e all’estero sia di tecnica vocale che sui repertori di canto di tradizione orale italiana.