giovedì 21 giugno 2018 – ore 21.00
incontro Cortile Chiesa di Santa Verdiana

Vatican Chapels – Padiglione dello Stato Vaticano alla Biennale Architettura di Venezia 2018

Il Prof. Francesco Dal Co illustra il progetto per il Padiglione della Santa Sede, ospite per la prima volta alla XVI Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale. Vatican Chapels deriva da un modello preciso, la “cappella nel bosco” costruita nel 1920 dal celebre architetto Gunnar Asplund nel Cimitero di Stoccolma.
Allo scopo di rendere il pubblico partecipe delle ragioni di questa scelta, è stato allestito uno spazio espositivo, che è il primo episodio che si incontra all’ingresso del Padiglione della Santa Sede, per la presentazione dei disegni e del plastico della “cappella nel bosco” di Asplund. Con questo piccolo capolavoro, Asplund definì la cappella come un luogo di orientamento, incontro, meditazione casualmente o naturalmente formatosi all’interno di un vasto terreno alberato, inteso quale fisica evocazione del labirintico percorso della vita e del peregrinare dell’uomo in attesa dell’incontro.
Questo medesimo tema è stato proposto ai dieci architetti invitati a costruire altrettante cappelle, riunite nell’area fittamente alberata che si trova all’estremità dell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, per formare, unitamente allo spazio espositivo riservato ai disegni di Asplund, il Padiglione della Santa Sede.