Chi siamo

TEATRO STUDIO KRYPTON è stato fondato nel 1982 da Giancarlo Cauteruccio e Pina Izzi.

Krypton fonda la sua poetica sull’esplorazione delle tecnologie e della loro applicazione sulla scena e nelle arti. Il suo lavoro ha un’attitudine interdisciplinare che si rivolge al mondo del teatro come a quello dell’architettura e delle arti visive, e l’attenzione all’indagine digitale è una forma di necessità, una risposta dovuta alla sua stessa identità. Krypton ha sempre legato la propria ricerca a progetti nati sotto il segno della sperimentazione tecnologica con creazioni che sin dagli anni Ottanta, cogliendo l’impulso del postmoderno, sono state radicalmente innovative, sia sul piano del linguaggio teatrale sia su quello della applicazione degli strumenti elettronici all’azione del corpo.

L’uso della modulazione laser e la sua capacità di creare architetture e modificare lo spazio si delinea di volta in volta come una possibilità nuova, in divenire, di intervento sul mondo sensibile. A questa ricerca Krypton affianca un profondo lavoro sulla drammaturgia, dai testi di maestri del Novecento, come Beckett, Pinter e Jarry, alla rivisitazione di testi classici, alla giovane creazione contemporanea. Da anni, inoltre, la compagnia persegue, per prima in Italia, una importante sperimentazione sulla lingua calabrese, sfruttandone l’arcaicità e la carica espressiva e dirompente. In tutte le sue sperimentazioni Krypton mantiene vigile l’attenzione nei confronti delle pratiche artistiche più avanzate, continuando a esplorare un teatro che non è mai scontato. Il suo teatro è inteso come forma d’arte e di creazione conoscibile, un teatro che rappresenta in ogni caso il luogo del corpo, dove la carne è protagonista. La tecnologia, vista come estensione espressiva o strumento di duplicazione e deformazione, rappresenta la vibrazione della carne. Il lavoro di Krypton, dunque, approfondisce le relazioni tra il corpo teatrale e gli apparati tecnologici linguistici audio visuali, e attiva processi creativi che favoriscono la nascita di strumenti di misura delle sensibilità, dei sentimenti, delle tensioni che nella più antica forma di espressione dell’uomo restano ineludibili.  Dal 1991 Giancarlo Cauteruccio e la compagnia Teatro Studio Krypton assumono la direzione artistica di un progetto di residenza al Teatro Studio di Scandicci che include proprie produzioni e attività dedicate ai nuovi linguaggi dell’arte, oltre a laboratori e seminari e dal 2011, grazie alla vincita di un bando comunale, gestisce direttamente la struttura. La compagnia, avvalendosi di una proficua rete di relazioni stabilita con istituzioni provinciali e regionali, con i teatri dell’area fiorentina e nazionale, e con i centri d’arte e gli artisti, ha rilanciato e potenziato il progetto creativo e artistico sul Teatro StudioUno dei punti cardine del progetto è stato lo sviluppo degli spazi per la promozione della ricerca teatrale e i nuovi gruppi nazionali, con ospitalità ad ampio raggio, riconfermando il Teatro Studio come uno spazio privilegiato per la sperimentazione. Parallelamente all’attività di progettazione produttiva e di ospitalità, Krypton ha svolto al Teatro Studio corsi di alta formazione professionale per giovani artisti e tecnici. 

Dal 2015 Krypton non gestisce più il Teatro Studio, ma continua a fare produzione teatrale confermando il suo disegno multidisciplinare applicandolo ai linguaggi innovativi e alle sue sperimentazioni artistiche. Il 2017 è stato l’anno della completa rinascita per la compagnia producendo opere che mettono in contatto arte e territorio. Esempi di progetti site specific di intervento urbani sono: il progetto richiesto dal comune di Cosenza, allestito in piazza bilotti, La notte elettrica dei filosofi guerrieri, l’installazione teatro/immagine, pensata da Cauteruccio per Centre del Carme di Valencia, situata nell’antico refettorio del museo, ex convento di stile gotico e monumento imperdibile nel cuore storico della città, oggi divenuto centro di cultura contemporanea. Con un esplicito omaggio e riferimento al movimento teatrale denominato Teatro – Immagine, che nacque e si diffuse in Italia tra la fine degli anni 60 e la metà degli anni 70, Cauteruccio ha creato un’installazione che ha invaso tutto lo spazio espositivo e che ha ‘imprigionato’ e restituito a nuova vita tutte le immagini, la memoria, i materiali, i volti e i corpi che hanno attraversato la sua lunga vicenda di artista totale. A ottobre Krypton ha messo in scena Muovere un cielo pieno di figure vive pensato e messo in scena in piazza SS.Annunziata. Una scrittura scenica ispirata all’opera di Filippo Brunelleschi e in particolare dell’Ospedale degli Innocenti, un mapping architettonico digitale di 50 metri lineari nel quale si “immergevano” attori, danzatori, musicisti, pattinatrici. Parte integrante del progetto è stata l’attività laboratoriale svolta dagli studenti di architettura, iniziata a maggio con la quarta edizione di Nel chiostro delle geometrie svolto all’interno del complesso di Santa Verdiana organizzato in collaborazione con il DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, esmpio singolare in Italia di collaborazione concreta tra un’ istituzione universitaria e una compagnia teatrale. La rassegna è ormai diventata un punto di riferimento per gli studenti che partecipano attivamente al laboratorio di teatro/architettura, ai quali vengono riconosciuti 12 crediti formativi, ma anche per i giovani artisti e per un ampio pubblico metropolitano e nazionale. Il 2017 ha visto anche lo sviluppo del lavoro laboratoriale per le arti performative di Krypton nello spazio della discoteca Tenax con il progetto PERIFERIKA Performing Art Place coinvolgendo un gruppo di venti giovani artisti con diversa provenienza sociale, geografica, e culturale in un laboratorio che è diventato la creazione di tre performance aperte al pubblico. Il successo di SS.Annunziata è stato tale che è stato replicato per il capodanno 2017 in collaborazione con l’ Associazione Culturale Teatro Puccini. Dal 30 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018 è stata fatta una doppia proiezione, sull’Istituto degli Innocenti e sulla facciata della Loggia dei Serviti. La proiezione ha accompagnato anche l’esibizione del gruppo gospel il 31 dicembre 2017.

I progetti della compagnia Krypton sono sostenuti da MiBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Premi
  • 2006 – Giancarlo Cauteruccio vince il PREMIO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CRITICI DI TEATRO per la regia del Trittico beckettiano. Il premio viene consegnato il 21 settembre 2006 al Teatro Argentina di Roma
  • 1988 – Premio del Consiglio d’Europa per la ricerca e l’applicazione dei linguaggi tecnologici alle arti sceniche consegnato al Festival di Locarno
  • 1983 – Premio U TAPE del Palazzo dei Diamanti di Ferrara per il video CORPO, ambient – video – laser
  • 1983 – Premio della Città d’Albenga per lo spettacolo Eneide
Produzioni
  • 2010Il Ponte Di Pietra, di Daniel Danis, Teatro Studio, Scandicci
  • 2010 – Partire, da Tahar Ben Jelloun, Teatro Studio, Scandicci
  • 2009Uno, Nessuno E Centomila, di Luigi Pirandello, Adattamento di Giuseppe Manfridi, Teatro Studio, Scandicci
  • 2009 – Il Ritorno Del Soldato, di Saverio Strati E Vincenzo Ziccarelli, Teatro Studio, Scandicci
  • 2008Antartide. O Dell’immersione Nel Bianco, di Roberto Mussapi, Teatro Studio, Scandicci
  • 2008 – Un Uomo Un Gigante. Antonio Gramsci. Il Coraggio, La Dignità, La Forza, da Lettere Dal Carcere di Antonio Gramsci, Drammaturgia Poetica di Lorenzo Bertolani, Teatro Aurora, Scandicci
  • 2007Picchì Mi Guardi Si Tu Si Masculu, di Giancarlo Cauteruccio, Teatro Studio, Scandicci
  • 2007 – Medea E La Luna, da Lunga Notte di Medea, di Corrado Alvaro, Teatro Fabbricone, Prato
  • 2007 – La Solitudine Nei Campi Di Cotone, di Bernard Maria Koltès, Teatro Studio, Scandicci
  • 2007 – Progetto Orestea, da Orestea di Eschilo, Castello Dell’acciaiolo, Scandicci
  • 2006Trittico Beckettiano, di Samuel Beckett, Teatro Studio, Scandicci
  • 2006 – Nella Solitudine Dei Campi Di Cotone, di Bernard Maria Koltès, Mittelfest, Cividale Del Friuli
  • 2006 – Medea, da Corrado Alvaro, Teatro Della Pergola, Firenze
  • 2006 – Picchi’ Mi Guardi Si Tu Si Masculu (Primo Studio), di Giancarlo Cauteruccio, Teatro Studio, Scandicci
  • 2006 – Panza Crianza Ricordanza, di Giancarlo Cauteruccio, Festival Di Benevento
  • 2006 – Medea_Uno Studio, da Corrado Alvaro, Magna Grecia Teatro 2006, Calabria
  • 2006 – La Marche, di Bernard Maria Koltès, Progetto Amazzone, Palermo
  • 2005Fame, Mi Fa Fame, di Giancarlo Cauteruccio, Teatro Studio, Scandicci
  • 2005 – Un Poeta In Fuga (Nuova Edizione), di Roberto Carifi, Teatro Studio, Scandicci
  • 2005 – B., di Giampaolo Spinato, Festival Astiteatro 05, Asti
  • 2004Ubu C’è, Di Alfred Jarry, Teatro Studio, Scandicci
  • 2004 – Bang Bang/In Care – Filottete E L’infinito Rotondo, di Lina Prosa, Cantieri Culturali Alla Zisa, Palermo
  • 2003Lo Stordimento Degli Animali Prima Del Macello, di Dimitri Dimitriadis, Festival Intercity Athina Ii, Parco Del Castello Dell’acciaiolo, Scandicci
  • 2003 – Avremmo Voluto Raccontarvi Una Storia D’amore, di Giuliano Compagno, Teatro Gesualdo, Avellino
  • 2003 – L’ultimo Nastro Di Krapp, di Samuel Beckett, Teatro Fabbricone, Prato
  • 2002La Tempesta, di William Shakespeare, Parco Del Castello Dell’acciaiolo, Scandicci
  • 2002 – Ico No Clast, di Giampaolo Spinato, Teatro Studio, Scandicci
  • 2001Roccu U Stortu, di Francesco Suriano, Teatro Studio, Scandicci
  • 2001 – Dentro La Tempesta, da The Tempest di William Shakespeare, Istituto Russel/Newton, Scandicci
  • 2000Roccu U Stortu (Primo Studio), di Francesco Suriano, Parco Del Castello Dell’acciaiolo, Scandicci
  • 2000 – Il Guardiano (Secondo Allestimento), di Harold Pinter, Teatro Studio, Scandicci
  • 1999Alice Nel Paese Delle Meraviglie, di Lewis Carroll, Teatro Studio, Scandicci
  • 1999 – Il Guardiano, di Harold Pinter, Teatro Studio, Scandicci
  • 1998Finale Di Partita, di Samuel Beckett, Teatro Studio, Scandicci
  • 1998 – Meravigliosa Alice, da Lewis Carroll, Mediartech, Teatrino Lorenese, Firenze
  • 1998 – Ritratti Artistici: Battesimi E Matrimoni, di Natacha De Pontcharra, Festival Intercity Paris I, Sesto Fiorentino
  • 1997Corpo Sterminato (Secondo Studio), Teatro Studio Di Scandicci Con Lorenzo Mascherini, Rosanna Gentili Regia Giancarlo Cauteruccio
  • 1997 – Grafted Bodie’s Room, Festival Fabbrica Europa, Firenze
  • 1997 – Rosso Liberty, di Nino Gennaro, Teatro Studio Di Scandicci – Festival Di Radicondoli
  • 1997 – Alla Fine Del Pianeta, di Nino Gennaro, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1997 – Finale Di Partita, di Samuel Beckett, Festival Palermo Di Scena, Palermo
  • 1996La Via Del Sexo, di Nino Gennaro, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1996 – Corpo Sterminato (Primo Studio), Chiostro Della Basilica di Santa Maria Novella, Firenze
  • 1995Arsa, Di Giuseppe Manfridi, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1995 – Giorni Felici, di Samuel Beckett, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1994Progetto/Laboratorio Su Dino Campana, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1994 – Dino Campana. Un Poeta In Fuga, di Roberto Carifi, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1994 – Care Dame Sbandate, di Lina Prosa, Chiostro Del Duomo Di Monreale, Palermo
  • 1993L’ultimo Nastro Di Krapp, di Samuel Beckett, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1993 – Nniriade, di Lina Prosa, Festival Di Castiglioncello, Livorno
  • 1992Pithagora Iperboreo, di Marco Palladini, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1991Me-Dea, di Marco Palladini, Teatro Studio Di Scandicci
  • 1990Pericolo, di Carlo Bordini, Teatro Di Rifredi, Firenze
  • 1990 – Teorema, di Marcello Walter Bruno, Teatro Mediterraneo, Napoli
  • 1989Forse, Uno Studio Su Samuel Beckett, di Giancarlo Cauteruccio, Teatro Di Rifredi, Firenze
  • 1988Skyline, Teatro Della Compagnia, Firenze
  • 1988 – Tibet, I Nove Miliardi Di Nomi Di Dio, di Giuliano Compagno E Marcello Walter Bruno, Teatro Manzoni, Pistoia
  • 1988 – Senza Titolo, Teatro Laboratorio di Eduardo De Filippo, Roma
  • 1986Codice, Luce Nel Vuoto, di Giuliano Compagno, Palazzo Ducale, Camerino
  • 1985Sagittarius Opera, Festival Segni Barocchi, Foligno
  • 1985 – Angeli Di Luce, Dall’apocalisse, Teatro Fabbricone, Prato
  • 1983Eneide, da Virgilio, Teatro Variety, Firenze, Teatro Fabbricone, Prato
  • 1982Corpo, Ambient – Video – Laser, di Giancarlo Cauteruccio, Teatro Augusteo, Salerno