martedì 10 luglio 2018 – ore 21.00
Mostra Chiesa di Santa Verdiana

Architettura e Geometria da Caravaggio

di Cesare Pergola

Cesare Pergola, artista/architetto di stanza a San Paolo, grazie anche ad un workshop con gli allievi del laboratorio nel quale analizza la “Deposizione” di Michelangelo da Caravaggio, presenta una ricostruzione, con tecniche digitali, del suo modello tridimensionale nel solco della ricerca che persegue da anni sull’estetica del mondo virtuale, in cui coniuga il lavoro digitale con la storia dell’arte e la pratica manuale del disegno. Nella presentazione aperta al pubblico espone la replica dell’opera di Caravaggio, in scala naturale di circa 2 metri per 3, un video dell’animazione digitale tridimensionale e tre viste ortogonali del modello ricostruito, come se fossero delle vedute assonometriche di una architettura, sempre in scala 1:1 con l’opera originale.

CESARE PERGOLA

Architetto e artista italiano, vive a San Paolo in Brasile. Il lavoro artistico, iniziato alla fine degli anni ’70, si sviluppa su una piattaforma che include performance, installazioni, video, fotografia, arte digitale e pittura.
La sua poetica oscilla tra la definizione dello spazio fisico, concettuale, misurabile e configurabile, che sembra non avere una collocazione storico-geografica e la forza primitiva del corpo umano, sensoriale, erotico e imprevedibile. Questi due mondi si incontrano in una “architettura sensoriale”, uno spazio emozionale in continuo esperimento tra il controllo e l’abbandono.
Nel campo architettonico ha sviluppato una inedita teoria sulla “sensorialità urbana”, pubblicata nel saggio “La città dei sensi”, Italia,1997. È stato fondatore della Galeria Belvedere di Paraty (Rio de Janeiro) e ideatore del Festival di Arte Contemporanea di Paraty – Premio Belvedere.